Il codice della Strada
Ai fini di tutelare l’ambiente e l’incolumità pubblica ed individuale è stata finalmente approvata la Legge n. 156 del 09.11.2021 con pubblicazione sulla G.U. 9 novembre 2021, n. 267 di conversione del Decreto Legge n. 121/2021 cd. “Decreto Infrastrutture”.
Rispetto al Decreto Legge n. 121/2021 sono state apportate diverse modifiche che riguardano in particolar modo i seguenti ambiti.
Neopatentati
E’ stato previsto che per il primo anno dal conseguimento della partente B i neopatentati potranno guidare autovetture di potenza superiore a 55 kW (74 CV) e potenza massima pari a 70 kW (95 CV), a patto che al loro fianco sia presente una persona di età non superiore a 65 anni con patente conseguita da almeno 10 anni. Inoltre, potranno beneficiare del foglio rosa che avrà una durata di 12 mesi e di tre tentativi per l’esame di teoria previsto per il conseguimento della patente d’esame, rispetto ai due tentativi massimi precedenti. Chi si esercita nella guida senza un istruttore si vedrà comminare sanzioni amministrative più alte, ovvero da un minimo di € 430 a un massimo di € 1.731, con, in aggiunta, la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi.
Parcheggi rosa
Sono state confermate le previsioni relative all’introduzione dei parcheggi “rosa”, ovvero quei posti riservati alle donne in gravidanza ed ai genitori con figli fino a due anni muniti di specifico contrassegno. Sono state previste sanzioni per coloro che occuperanno tali parcheggi senza permesso.
Diversamente abili
Per quanto riguarda, poi, la diversa questione dei parcheggi riservati ai disabili, dal 1° gennaio 2022, i titolari del contrassegno disabili potranno parcheggiare nelle aree di sosta a pagamento laddove i parcheggi a loro riservati risultino occupati. Raddoppiano le multe per chi parcheggia senza avere il contrassegno nelle aree riservate ai veicoli delle persone disabili. La multa va da un minimo di 168 euro ad un massimo di 672 euro.
Monopattini
A decorrere dal 1 luglio 2022 i monopattini dovranno essere provvisti di indicatori di direzione e di stop con obbligo per i monopattini in circolazione prima del 1 luglio 2022 di adeguarsi alle nuove disposizioni entro il 1 gennaio 2024. Viene ridotta da 25 a 20 km/h la velocità massima fuori dalle aree pedonali dove la velocità consentita è di 6 km/h ed è stato introdotto l’obbligo di fotografia al termine del noleggio dei mezzi in condivisione al fine di evitare la sosta selvaggia sui marciapiedi. I monopattini elettrici non possono circolare (salvo la conduzione a mano) nè essere parcheggiati sui marciapiedi se non in aree individuate dai comuni, mentre resta la possibilità di utilizzare gli stalli riservati alle biciclette e ai ciclomotori. E’ stata introdotta la sanzione amministrativa accessoria della confisca per chi circola con un monopattino a motore manomesso.
Circolazione- Precedenza Pedoni
E’ stato modificato l’art. 191 del Codice della Strada prevedendo che quando il traffico non è regolato da agenti o da semafori, i conducenti devono dare la precedenza ai pedoni che transitano sugli attraversamenti pedonali o si trovano nelle loro immediate prossimità, rallentando gradualmente e fermandosi. È stato previsto, poi, che i conducenti che svoltano per inoltrarsi in un’altra strada al cui ingresso si trova un attraversamento pedonale devono dare la precedenza ai pedoni che transitano sull’attraversamento medesimo o si trovano nelle sue immediate prossimità, quando a essi non sia vietato il passaggio, rallentando gradualmente e fermandosi.
Sicurezza alla guida
Sono state inasprite le sanzioni per chi usa alla guida il telefonino o qualsiasi dispositivo elettronico quale notebook, tablet o analoghi e per chi getta oggetti dal veicolo in movimento. Le sanzioni per chi non rispetta questa regola che vanno da un minimo di 165 euro a un massimo di 660 euro. Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi se la stessa persona commette un’ulteriore violazione nel corso di un biennio.
Sosta veicoli elettrici
Al fine di evitare abusi è’ stata vietata la sosta negli stalli adibiti alle auto elettriche o ibride che abbiano ultimato la ricarica del motore elettrico da oltre un’ora. Il divieto non si applica dalle ore 23 e sino alle ore 7 del mattino, tranne che per gli spazi riservati ai punti di ricarica veloce e ultraveloci (oltre i 50 kW) per i quali tale limite di orario dovrà essere rispettato.
Auto a noleggio
E’ stato riformato l’art. 196 del Codice della Strada in materia di sanzioni commesse da un utente alla guida di una vettura presa a noleggio. La novità sta nel fatto che il soggetto responsabile dell’infrazione sarà l’utente del mezzo e non la società di noleggio.
Destinazione ricavi da sanzioni – Trasparenza
Gli enti locali in virtù del principio di trasparenza che dovrebbe essere alla base dell’azione della pubblica amministrazione, dovranno pubblicare sul proprio sito web entro il 30 giugno di ogni anno, quanto incassato nell’anno precedente dalle sanzioni irrogate per le violazioni del Codice della Strada.
Ambiente
Per ridurre le emissioni di CO2 e l’inquinamento nei centri urbani è stata prevista una graduale limitazione alla circolazione dei veicoli più inquinanti adibiti al trasporto pubblico locale e alimentati a benzina e gasolio. Precisamente dal 30 giugno 2022 è vietata la circolazione dei veicoli di categoria M2 e M3 con caratteristiche Euro 1, mentre, a decorrere dal 1 gennaio 2023 sarà vietata la circolazione alle stesse categorie di mezzi con caratteristiche Euro 2 ed a decorrere dal 1 gennaio 2024 il divieto riguarderà anche i veicoli Euro 3.
Pubblicità
E’ stato introdotto il divieto di forme di pubblicità su strade e veicoli avente contenuto sessista, violento o offensivo, lesivo dei diritti civili e avente forma discriminatoria.